Una notte da Grifone. E la salvezza è in cassaforte

GENOVA – La febbre del sabato sera esalta un Genoa che torna padrone al Ferraris, piegando un’Udinese travolta nel primo tempo e contenuta nella ripresa. Salvezza in cassaforte: a quota 33 la certezza di un nuovo campionato di serie A è quantomeno virtuale.

Le premesse della vigilia raccontano di un Grifone su di giri e di un’Udinese ancora alla piena ricerca di se stessa, con la pratica salvezza ancora tutta da risolvere. Genoa smanioso di riprendere la corsa anche al Ferraris, dopo il bruciante stop contro l’Atalanta, davanti a un nuovo, esaltante colpo d’occhio offerto dalle tribune del Ferraris, calamita per oltre 31000 cuori rossoblu.

Avvio di studio, poi il Grifone prende in mano le redini dell’incontro. La traversa colpita da Lucca rappresenta l’eccezione che conferma una regola sempre più rossoblu.

Sincronismi precisi e linee di corsa perfette permettono al Genoa di diventare padrone del centrocampo. L’Udinese perde terreno e fiducia. Così, ecco sfornare una raffica di palle gol. Okoye prima salva la sua porta su una conclusione ravvicinata di Vasquez. Poi, ancora il messicano fa venire i brividi alla retroguardia friulana con un colpo di testa che pareggia il conto dei legni.

E’ il preludio al micidiale 1-2 della squadra di Gilardino. Al 35’ Martin butta al centro un pallone che s’impenna dopo la scivolata di Giannetti: le gambe di Retegui si arrampicano in cielo per una bicicletta che fa esplodere il Ferraris. Grifone avanti.

Tre minuti ed è raddoppio: Gudmundsson pennella un cross perfetto per la testa di Bani, incornata e tripudio bis. Genoa al riposo avanti 2-0: da quanto non capitava?

Si riparte e c’è una nuova mazzata per l’Udinese: Messias parte come un treno, Kristensen lo ferma al limite dell’area, è il secondo giallo, friulani in 10.

Il Genoa controlla, l’Udinese ci prova ma le ultime speranze friulane svaniscono davanti al gol annullato a Lucca per fallo su De Winter.

Finisce in gloria per il Genoa, che in classifica dice 33 e si gode una nuova notte da Grifone!

Top: Retegui, Bani, Badelj

Flop: —

I VOTI DEL GRIFONE – Martinez 6.5; De Winter 6.5; Bani 7; Vasquez 6.5; Sabelli 6.5; Messias 6.5; Badelj 7; Frendrup 6.5; Martin 6.5; Retegui 7; Gudmundsson 6.5; Vogliacco 6; Spence sv; Malinovskyi sv; Ekuban sv; Strootman sv. All. Gilardino 7.