Spareggio Gud-Malinovskyi per un posto a Euro 2024?

Di Laura Rovellini

Foto Tano Press Genoa Cfc

Sono 6 i giocatori del Genoa impegnati in questo periodo con le rispettive Nazionali. Retegui insegue gol con la Nazionale azzurra, Albert e Ruslan sognano l’Europeo con Islanda e Ucraina. Esordio nella selezione maggiore del Belgio per De Winter, mentre Vasquez col Messico si gioca la fase finale di Concacaf Nations League. Amichevole per Haps col suo Suriname

VERSO EURO 2024 – Ancora 3 posti in palio per la fase finale che sarà ospitata in giugno e luglio in Germania, restano in corsa 12 Nazionali. Albert Gudmundsson e Ruslan Malinovskyi sono concentrati a inseguire una rassegna continentale che rappresenterebbe una svolta importante nelle loro carriere.

Giovedì alle 20.45, in gara secca, Israele-Islanda a Budapest e Bosnia Erzegovina-Ucraina a Zenica. Le due vincenti, martedì, in sede da stabilire, sempre in gara secca, si sfideranno per contendersi l’unico biglietto disponibile per la Germania. E, quindi, c’è la possibilità che la prossima settimana ci sia un derby tutto rossoblu, con Gudmundsson da una parte e Malinovskyi dall’altra.

MATEO NEGLI STATES – Doppia amichevole a stelle e strisce per l’Italia di Spalletti: giovedì alle 22 a Miami contro il Venezuela e domenica alle 21 sfidando l’Ecuador. Retegui scalpita, per dimostrare di meritarsi una maglia di titolare: in questi test, ma soprattutto per la fase finale di Euro2024. Il centravanti rossoblu al momento sembra la prima scelta, ma a marzo tutto ovviamente non può che essere ancora in gioco.

VASQUEZ – Quando in Italia saranno le 3.15 di venerdì, il Messico giocherà ad Arlington contro Panama la semifinale secca di Concacaf Nations League. In caso di qualificazione, Vasquez sfiderà poi la vincente dell’altra semifinale, tra Stati Uniti e Giamaica, lunedì quando in Italia saranno le 2.15. In caso di sconfitta, Messico in campo domenica alle 23 per la finale per il terzo posto.

DE WINTER – Promozione per Koni che, dopo ottime prove nell’Under 21, per la prima volta viene convocato nella Nazionale maggiore del Belgio. Per un doppio impegno: sabato alle 18 a Dublino contro l’Irlanda e martedì alle 20.45 a Wembley contro l’Inghilterra.

In caso di presenza in campo sabato 30 marzo in Genoa-Frosinone, scatterà l’obbligo di riscatto da parte del club rossoblu, che verserà 8 milioni alla Juventus, oggi proprietaria del cartellino del giocatore. E, dunque, a Pasqua De Winter potrebbe essere a tutti gli effetti un giocatore del Grifone.

HAPS – Domenica alle 18.30, infine, amichevole tra il Suriname di Haps e la Martinica.