Gud-Malinovskyi: chi va a Euro 2024? Emozione De Winter: col Belgio a Wembley

Foto Tano Press Genoa Cfc

di Laura Rovellini

Martedì Islanda-Ucraina vale l’ultimo posto per l’Europeo in Germania: è derby rossoblu in partita secca! Batte forte anche il cuore di Koni: dopo il debutto in Nazionale maggiore, eccolo pronto a sfidare l’Inghilterra. Retegui, Vasquez e Haps sulla via del ritorno

 

Sabato c’è Genoa-Frosinone, occasione per conquistare la salvezza virtuale. Ma prima, all’orizzonte, per 3 rossoblu ci sono appuntamenti di altissimo spessore, con annessa e indiretta vetrina per il Grifone.

ALBERT e RUSLAN – Dopo aver superato rispettivamente Israele e Bosnia, Islanda e Ucraina approdano alla finale dei playoff, per giocarsi in partita unica l’ultimo posto per Euro 2024, la fase finale dell’Europeo in calendario tra giugno e luglio. Giorni intensi e di forti emozioni per Gudmundsson e Malinovskyi, faccia a faccia martedì a Wroclaw, in Polonia, per una partita destinata a scrivere una pesante pagina di storia per tutti i protagonisti, in qualsiasi modo finisca.

In palio c’è la prestigiosa vetrina europea: tutto in gara secca, mettendo in gioco mesi e mesi di sforzi, sudore e speranze. Entrambe le Nazionali godono di buona salute: la settimana scorsa l’Islanda ha superato di slancio Israele, mentre l’Ucraina, con uno splendido finale, ha ribaltato il risultato contro la Bosnia. All’orizzonte una partita molto tattica, inevitabilmente con un carico emotivo speciale per il grande valore della posta in gioco. Prima, nei corridoi degli spogliatoi, un veloce ma sentito saluto tra i due cuori rossoblu, in vista del big match di sabato al Ferraris.

NEL TEMPIO INGLESE – Martedì speciale anche per Koni De Winter, che col suo Belgio affronterà l’Inghilterra sul mitico prato di Wembley. Dopo il pareggio senza gol contro l’Irlanda a Dublino, altra amichevole di spessore per i belgi e per il difensore rossoblu, in vista di un Europeo di forti aspettative.

De Winter col fiato sospeso, in attesa di conoscere se potrà esibirsi nel Tempio del calcio inglese, da titolare o da subentrante poco importerà: contro l’Irlanda, 65 minuti da protagonista, nel giorno del suo debutto nella Nazionale maggiore e, in attesa, di diventare a tutti gli effetti un giocatore rossoblu. Se infatti Koni sabato entrerà in campo al Ferraris contro il Frosinone, scatterà l’obbligo di riscatto da parte del Genoa, che diventerà proprietario del cartellino, versando nelle casse della Juventus 8 milioni più 2 di bonus.

SULLA VIA DEL RITORNO – Parentesi Nazionale già chiusa per altri 3 rossoblu, sulla via del ritorno verso Pegli. Retegui chiude la tournèe americana con l’Italia dopo un sensazionale bagno di popolarità per la doppietta contro il Venezuela e le ottime giocate. Per lui, possibilità clamorosamente in crescita in prospettiva Euro2024.

Un po’ d’amaro in bocca, invece, per Johan Vasquez: in Concacaf Nations League il suo Messico ha piegato in semifinale Panama, ma si è arreso in finale agli Stati Uniti. Risultato comunque soddisfacente sia a livello di squadra sia sul piano personale per il difensore del Genoa, protagonista in entrambi gli incontri.

La Nazionale ha restituito fiducia a Ridgeciano Haps, assente dagli impegni ufficiali da diverse settimane a causa di un infortunio. Per l’esterno rossoblu un’amichevole da titolare in Suriname-Martinica ed entusiasmo in crescita in vista del finale di stagione col Genoa.

E’ questa l’ultima sosta per le Nazionali: da sabato, fino al 26 maggio, immersione totale per la serie A, con 9 turni consecutivi, quelli dei verdetti inappellabili.