Genoa, il punto di Empoli porta… Junior Messias!

EMPOLI – Due raggi di sole riscaldano i cuori rossoblu nel pomeriggio toscano: la splendida cartolina che ci regalano i 4.000 e oltre arrivati da Genova per sostenere il Grifone e l’ottavo risultato utile consecutivo, che conferma il Genoa tra le squadre top di questo avvio di 2024.

Per il resto, partita “sporca” contro un Empoli da fiati roventi, molto battagliero, deciso su ogni contrasto, che prova a bloccare le fonti del gioco rossoblu, riuscendoci spesso.

Il Genoa parte guardingo, vuole prima prendere le misure all’avversario, cadendo però nell’errore di abbassare un po’ troppo i ritmi. Nella ripresa è più intraprendente, sfiorando la rete del vantaggio con un colpo di testa di Spence salvato sulla linea da Luperto e poi con una conclusione dal limite di Albert, deviata da Caprile in angolo. Non disdegnando mai di ripartire.

Martinez rischia poco o nulla: il tiro di Cambiaghi deviato sul palo da Bani è l’unico, autentico brivido gelato nella metà campo del Genoa.

Finisce 0-0, può andar bene così. Apprezzando il positivo ingresso in campo di Vitinha nel finale di gara, aspettando la miglior condizione di un Retegui in ombra davanti agli occhi di Spalletti, presente in tribuna e salutando con gran piacere il rientro di Badelj e Frendrup.

Il rosso a De Winter in chiusura (somma di ammonizioni) toglierà il belga a Gilardino per la delicata sfida di domenica contro l’Atalanta. Peccato! Per lui una partita di sofferenza di fronte ai suoi ex.

In crescita, invece, uno Spence sempre più sicuro di sé. Albert ha brillato ad intermittenza, anche perché sistematicamente raddoppiato e triplicato nella marcatura. Sarà per la prossima!

JUNIOR MESSIAS – Col punto conquistato a Empoli, scatta l’obbligo di riscatto di Junior Messias, che diventa a tutti gli effetti un giocatore rossoblu. Riscatto fissato a 2,5 milioni, da versare al Milan. Il contratto del brasiliano, infatti, prevede che l’obbligo di riscatto scatti al primo punto ottenuto dal Grifone dopo il primo febbraio, giorno di chiusura del mercato invernale. Detto fatto. Da oggi Junior Messias è rossoblu al 100%!

Top: Spence, Bani, Gudmundsson

Flop: De Winter, Retegui

I voti del Grifone – Martinez 6; De Winter 5.5; Bani 6.5; Vasquez 6; Spence  6.5; Malinovskyi 5.5; Badelj 6; Frendrup 6; Sabelli 6; Retegui 5.5; Gudmundsson 6.5; Ekuban 5,5; Martin 6; Vitinha 6