Cittadini, Ankeye, Stolz: questo Grifone va a tutto gas

Quattro operazioni chiuse in un solo giorno: il prestito del difensore dall’Atalanta, la chiusura per l’attaccante dallo Sheriff Tiraspol che dà via libera a Galdames verso il Vasco de Gama. E l’ingaggio del portiere dalla serie B austriaca. Le operazioni del mercato invernale salgono così a 11. Ma non è ancora finita  

Franz Stolz

GENOVA – Verrà ricordato come il venerdì dell’impennata: ben 4 operazioni chiuse in poche ore da un Genoa che si assicura il prestito di Cittadini, si porta in casa Stolz, portiere austriaco di prospettiva e, soprattutto, risolve il problema del posto di extracomunitario, piazzando Galdames al Vasco de Gama e depositando il contratto di Ankeye. Per Cittadini, operazione fulminea, contatto e chiusura dell’operazione in neanche 36 ore, perché quando tutti sono d’accordo funziona così. A Monza il difensore centrale non ha mai ingranato, il Genoa aveva necessità di potenziare il reparto e l’Atalanta, proprietaria del cartellino, di valorizzare il suo giocatore: fumata bianca rapidissima.

Ma la vera svolta è quella di aver superato il nodo del posto di extracomunitario, l’ultimo ostacolo per poter tesserare Ankeye. Liberando così un Galdames ora pronto per una nuova sfida, con la maglia del Vasco de Gama. Per Stolz crediamo garantirà Spors: questo basta e avanza per accogliere il ragazzo con tanta fiducia.

E ADESSO? – Difficile credere che i giochi siano finiti. A una manciata di giorni dalla chiusura (il primo febbraio alle 20), sul tavolo del Grifone rimane aperta la partita che porta a Ostigard. Discorso che verrà ripreso dalle parti da lunedì. Con la sensazione che, se arriverà Leo, uno tra Matturro e Vogliacco (probabilmente Alan), sarà ceduto in prestito fino a giugno. E l’attaccante? Davvero Ankeye sarà il vice Retegui? Facciamo fatica a credere che il Genoa non tenga l’orecchio bene aperto fino all’ultimo secondo disponibile. Con un Niang destinato all’Empoli e un Musa probabilmente ancorato al Benfica, sullo sfondo rimane sempre il profilo di Pellegri. Chissà.

TUTTI I MOVIMENTI DI GENNAIO NOME PER NOME 

5 ARRIVI:

Ankeye (a, dallo Sheriff Tiraspol, definitivo, 2,5 milioni)

Cittadini (d, Atalanta, prestito)

Spence (d, dal Tottenham, prestito gratuito con diritto di riscatto a 10 milioni)

Bohinen (c, dalla Salernitana, prestito con obbligo di riscatto a 2 milioni in caso di salvezza)

Stolz (p., dal St Polten, definitivo)

6 PARTENZE:

Dragusin (d, al Tottenham, cessione definitiva a 24 milioni più 6 di bonus)

Hefti (d, Montpellier, prestito con diritto di riscatto)

Kutlu (c, Galatasaray, fine prestito)

Puscas (a, Bari, prestito con diritto di riscatto che diventa obbligo in caso di promozione in A)

Jagiello (c, Spezia, prestito)

Galdames (c, Vasco de Gama, definitivo)

TRATTATIVE ARRIVI: Ostigard (d, Napoli)

TRATTATIVE PARTENZE: –

ALTRE OPERAZIONI:

Boci (d, dal Lecco in prestito al Legnago Virtus in prestito)

Petrelli (a, dalla Pro Sesto in prestito alla Fermana in prestito)

Valietti (d, dal Vicenza in prestito al Taranto in prestito)

Fossati (a, dal Pontedera in prestito al Sestri Levante in prestito)

BUFALE – TOP 5

  1. Bonucci al Genoa
  2. Spinazzola al Genoa
  3. Brunori al Genoa
  4. Frendrup alla Juventus
  5. Bonifazi al Genoa