Foto Tano Press Genoa Cfc
- Mercato degli attaccanti: a gennaio come si muoverà il Genoa?
La sensazione è che sarà rivoluzione o quasi. Cioè? Il campo dice che serve come il pane un vice Retegui e, magari, una terza punta nel caso ci fosse almeno una partenza nel reparto. Arriverà un attaccante centrale, forse due. Sondaggi avviati da tempo. Ad oggi, più probabili arrivi dall’estero che dall’Italia. Puscas ed Ekuban? In questo momento hanno poco mercato. Sono destinati a restare, ma potrebbero arrivare richieste dalla serie B, poi da valutare.
- Tutti vogliono Dragusin e Gudmundsson: cosa succederà?
Per stessa conferma della società, a gennaio non si muoveranno da Genova. Poi, in estate, tutto potrà succedere. Il difensore ha estimatori ovunque, ma soprattutto in Premier League. L’attaccante più in Italia che all’estero. L’ultimo sondaggio è quello dell’Atalanta. A fronte di un Genoa ancor più ambizioso, alla fine potrebbero rimanere entrambi: un ulteriore anno di esperienza “a casa loro”, cioè a Pegli, ne agevolerebbe la crescita professionale.
- Panchinari: chi ha convinto e chi ha deluso contro la Reggiana?
Tra i top, su tutti Leali: ottime parate. Non insidierà Martinez, ma ha dimostrato che su di lui si può contare. Non male De Winter, anche se gli serve maggior intraprendenza. Matturro ha margini immensi, gli serve “fare l’occhio” sulla serie A italiana. Vogliacco ha pagato settimane senza partite ufficiali, ma le sue qualità non si discutono: a lui la sfida di dimostrare di essere da serie A, a cominciare da Cagliari. Non hanno invece convinto Galdames, Kutlu e Puscas. Il cileno probabilmente giocando 20 metri indietro renderebbe di più. Il turco ha faticato a trovare le misure, mentre il bulgaro ha inciso troppo poco. Nessuno bocciato, ma tutti e 3 da rivedere.
- Gilardino e il prolungamento del contratto: si può fare?
Certamente. In scadenza a giugno, si sussurra di un’opzione per la prossima stagione. Al di là delle formule, se Alberto continuerà su questa strada, il rinnovo dovrebbe essere automatico. In società la sua posizione non è mai stata realmente in discussione. In più, anche in serie A il ragazzo dimostra di avere i numeri per emergere davvero. Forza!
- Quanto vale adesso Marcandalli, pronto a giugno a tornare al Genoa?
Il difensore di proprietà dei rossoblu e in prestito alla Reggiana ora vale 400.000 euro, stima raddoppiata ad esempio rispetto al giugno del 2022. Oggi colonna della difesa granata, da Nesta, uno che di difensori se ne intende, è stato definito: “Un cavallo di razza”. Al Genoa, da giugno, si giocherà una carta importante.