Carlo Danani

Per scelta convinta, ho indirizzato tutta la parabola della mia carriera a raccontare il mondo sportivo e le storie dei suoi personaggi, trasformando la mia passione nella mia professione.

Carta stampata

Comincio nel 1988 in vari settimanali locali: Corriere Padano prima, Gazzetta di Piacenza, Piacentino Sport poi. Nel 1995 divento collaboratore di Libertà, quotidiano di Piacenza, dove lavoro con contratto a tempo indeterminato dal 2001 al febbraio 2022 all’interno della redazione sportiva con mansioni di redattore. Divento GIORNALISTA PROFESSIONISTA agli inizi degli anni 2000. In questo ventennio mi occupo e scrivo delle principali squadre del panorama piacentino, seguendole da inviato in giro per l’Italia e l’Europa: Piacenza Calcio in serie A; Copra Volley campione d’Italia maschile; Nordmeccanica Volley campione d’Italia femminile; Piacenza Rugby semifinalista scudetto, Assigeco Basket in serie A2. Oltre a dedicarmi alle principali manifestazioni sportive del territorio: Maratona di Piacenza, Sei Giorni ciclistica di Fiorenzuola, vari eventi nazionali e internazionali organizzati sul territorio.

Televisione

Comincio nel 1995 a Telelibertà, emittente legata a Libertà. Negli anni effettuo telecronache di calcio (Piacenza in serie A), pallavolo (Nordmeccanica in A1), rugby, basket. Inoltre conduco diversi programmi delle principali discipline sportive e presento telegiornali sportivi.

Radio

Debutto nel 1990 a Radio Inn, per poi passare pochi mesi dopo a Radio Sound, dove sono collaboratore per una decina d’anni, effettuando radiocronache per Piacenza (in serie A e B), Fiorenzuola (in serie C1 e C2), conducendo trasmissioni di approfondimento sportivo e notiziari.

Coordinate e obiettivi

Questo spazio nasce nella primavera del 2022 e si propone di rappresentare una piazza virtuale dove si parla di sport, ci si confronta sui temi agonistici e sulle storie di vita che fatalmente e parallelamente accompagnano le vicende del pallone in genere.

Notizie, approfondimenti, opinioni e tutto ciò che fa sport in ogni sua forma, dall’agonismo alla filosofia più pura. Rispetto per le persone, le idee e le opinioni sono i suoi valori fondanti e irrinunciabili.


Un po' di me