George decisivo nella qualificazione della Romania a Euro2024: il suo gol a Israele spiana la strada alla sua Nazionale. E adesso torna a Genova col pieno di entusiasmo per inseguire la prima rete in campionato. E in gennaio?
Vita da attaccante. Tutto o quasi dipende se fai gol o no. Gilardino lo sa bene, lo ha imparato sulla sua pelle, alla distanza confezionando una carriera da bomber d’èlite che adesso brilla nella bacheca di casa sua.
E lo sa bene pure George Puscas, probabilmente il giocatore del Genoa più criticato delle ultime settimane. Per le palle gol a raffica non concretizzate di recente, che avrebbero portato un bel po’ di punti alla classifica del Grifone, visto che tutte o quasi erano concentrate in zona Cesarini.
E, invece, niente. Dopo la vittoria sul Verona, George è partito da Pegli senza entusiasmo a livello personale, ma pure con tanta voglia di riscatto. Quel riscatto alla fine placato con la maglia della sua Nazionale. Mettendo il suo timbro su una pagina pronta per essere consegnata alla storia.
UNA RETE PER LA STORIA – Partita decisiva per la Romania contro Israele. Doccia fredda per Dragusin e compagni, colpiti a freddo dopo 2 soli minuti. Ma a Puscas ne sono bastati altri 8 per confezionare un gol da rapace dell’area di rigore. Raggiunto il pareggio, la strada della Romania si è messa decisamente in discesa, fino a conquistare un successo che le consegna la qualificazione alla fase finale degli Europei. Grande festa in Ungheria, dove si è disputato l’incontro, in campo neutro.
Con sinceri complimenti a tutti per il grande risultato ottenuto. E pure una dedica particolare a un Puscas rigenerato dall’aria della Nazionale, pronto ora a tornare a Pegli col pieno d’entusiasmo per far ricredere il popolo rossoblu o almeno quella parte che lo ha bocciato.
L’impegno non può bastare. La moneta può essere una sola, quel gol finora negato, vanamente inseguito. Vita da bomber, un giorno sei nella bufera delle critiche, quello dopo finisci in copertina.
Ancora una manciata di partite a disposizione di Puscas prima del mercato di gennaio. Le possibilità, complici anche gli acciacchi di Retegui, senz’altro non gli mancheranno. A cominciare da Frosinone.
I PRIMI RUMORS – E poi? Il ragazzo è sotto contratto col Grifone: questa è una certezza. E poi? Conferma in rossoblu o magari saranno valutate attentamente le eventuali richieste che potrebbero arrivare? Recentemente si è parlato dello Spezia, ma i rumors sussurrano di altre squadre della cadetteria pronte a bussare alla porta del Genoa.
Da qualche ora, c’è una certezza in più: il gol della svolta con la Romania aumenterà in maniera sostanziosa l’interesse attorno a Puscas. Nella speranza, nell’interesse di tutti, che il bagno d’entusiasmo vissuto sabato nella notte ungherese possa davvero essere la svolta di un’intera stagione.